Vermentino di Gallura: storia e zona di produzione
Il Vermentino di Gallura è l’unico vino sardo che si può fregiare del prestigioso riconoscimento della Docg. Le origini del vitigno vermentino non sono certe. Si sono riscontrate alcune somiglianze con il pigato e la favorita, che potrebbero far pensare a un’origine ligure o comunque a un’antica storia di coltivazione nella zona di Luni. Di certo in Gallura ha trovato le condizioni pedoclimatiche ideali per esprimersi ai massimi livelli qualitativi, grazie al clima secco e ventilato. I vigneti sono coltivati in zona collinare, con esposizioni soleggiate e battute dal maestrale. I suoli sono prevalentemente costituiti da disfacimento di antiche rocce granitiche, ricchi di scheletro e minerali. In questa meravigliosa terra, il vermentino si esprime con complessità d’aromi e profondità gustativa di grande intensità e fascino, riuscendo a trasferire nel vino il calore della Sardegna, i profumi della macchia mediterranea e la sapidità marina.
Il vitigno e le caratteristiche del Vermentino di Gallura
Il vitigno vermentino è abbastanza produttivo e ha una maturazione tardiva. In Gallura è tradizionalmente coltivato con l’antico sistema ad alberello, anche se si stanno diffondendo allevamenti con nuovi impianti a guyot. Ha grappoli di media grandezza, piuttosto compatti con acini dal colore giallo ambrato. Il vino è un bianco di buona struttura e alcolicità. Ha un colore giallo paglierino, con profumi intensi di fiori bianchi, frutta gialla e note di macchia mediterranea. Al palato ha un bouquet fruttato, morbido con acidità equilibrata e finale sapido.
La Denominazione ed il Consorzio del Vermentino
Il Vermentino di Gallura ha ottenuto il riconoscimento della Doc nel 1975 e nel 1996 della Docg. I vigneti sono coltivati nell’estremo nord della Sardegna, nel territorio della Gallura, in particolare nelle provincie di Olbia-Tempio e Sassari. Secondo il disciplinare, può essere prodotto anche nelle tipologie superiore, frizzante, spumante, vendemmia tardiva e passito. Per tutte le versioni è prevista una base ampelografica di vermentino pari al 95% con un eventuale aggiunta di un 5% di altre uve a bacca bianca, non aromatiche, idonee alla coltivazione nella Regione Sardegna. Il titolo alcolometrico minimo previsto è di 11%, per le versioni spumante e frizzante 10%, per le versioni superiore, vendemmia tardiva e passito 12%. Il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il Vermentino di Gallura Docg e lo splendido territorio del nord della Sardegna. A questo scopo è stata creata la Strada del Vermentino di Gallura DOCG, per far conoscere, oltre al vino, i prodotti tipici gastronomici, le bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche.
Il Vermentino di Gallura: temperatura di servizio e abbinamenti
Il Vermentino di Gallura DOCG va servito a una temperatura di servizio di 8/10 °C. A tavola accompagna splendidamente menù di mare. In particolare è ottimo con frutti di mare, crostacei, spaghetti alla bottarga, spaghetti ai frutti di mare, risotti alla pescatora, pesce al forno o alla griglia. Le versioni più strutturate possono accompagnare anche carni bianche delicate.